C.M. MIUR 21.06.2005, n. 58

Anno scolastico 2005/2006 - Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto.

La presente circolare reca istruzioni e indicazioni finalizzate all'adeguamento, per l'anno scolastico 2005/2006, degli organici di diritto alle situazioni di fatto.

Gli adempimenti di cui alla circolare in questione rivestono particolare urgenza in quanto propedeutici alle operazioni di inizio del prossimo anno scolastico (sistemazioni, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie e assunzioni a tempo indeterminato e determinato del personale docente ed ATA).

È appena il caso di precisare che gli interventi di adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto debbono tener conto del nuovo impianto ordinamentale previsto dal decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, e dalle disposizioni attuative dello stesso.

Perché la SS.LL. possano disporre di un quadro sistematico delle disposizioni che disciplinano la materia degli adempimenti finalizzati all' avvio del prossimo anno scolastico, si richiamano:

- la circolare n. 90 del 30.12.2004, avente ad oggetto "iscrizioni nella scuola dell'infanzia e alle classi di ogni ordine e grado nell'a.s. 2005/2006;

- la circolare n. 29 del 5.3.2004, recante indicazioni e istruzioni in ordine all'applicazione di taluni aspetti e profili rilevanti del Decreto legislativo n.59/2004;

- lo schema di decreto interministeriale, concernente le dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2005/2006 - e la C.M. n. 36 in data 8.3.2005 esplicativa e di commento del D.I. stesso;

- il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sottoscritto il 13 giugno 2005, relativo alle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l'a.s. 2005/2006;

- la circolare prot. n. 1383 del 25 giugno 2004, concernente lo studio delle due lingue comunitarie nella scuola secondaria di I grado.

1. Formazione delle classi

Come è stato anche nel passato evidenziato, la puntuale e corretta determinazione e formazione delle classi e dei posti richiede