IperTesto Unico IperTesto Unico

O.M. MIUR 21.02.2005, n. 32

Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore nelle scuole statali e non statali. A.S. 2004/05.

Art. 4 - Sedi degli esami

1. Sono sedi degli esami di Stato per i candidati interni gli istituti statali, gli istituti paritari e, limitatamente ai candidati di cui all'art. 2, comma 1, lettere c) e d), gli istituti pareggiati e legalmente riconosciuti.

2. Per gli alunni interni la sede d'esame è l'istituto da essi frequentato.

3. Per i candidati esterni, salvo quanto previsto dall'art. 362, comma 3, del T.U. approvato con d.lgs. 16.4.1994, n.297, sono sedi di esame soltanto gli istituti statali e gli istituti paritari. Ai candidati esterni che abbiano compiuto la loro preparazione in scuole o corsi privati è fatto divieto di sostenere gli esami in scuole paritarie che dipendano dallo stesso gestore o da altro gestore avente comunanza di interessi.

4. Salvi i casi dei candidati agli esami finali dei corsi a diffusione limitata sul territorio nazionale, per gli altri candidati esterni gli istituti statali e gli istituti paritari sedi di esame sono quelli ubicati nel comune o nella provincia di residenza. L'ordine di indicazione dei due Enti (comune o provincia di residenza), di cui all'art. 4, comma 6, della legge 10 dicembre 1997, n. 425 e del relativo regolamento applicativo, d.P.R. n.323/1998, art. 8, comma 3, induce a ritenere che la sede di prima preferenza per il candidato esterno debba essere il comune di residenza. Per i candidati esterni agli esami di Stato per l'indirizzo di dirigenti di comunità presso gli Istituti Tecnici per le attività sociali valgono le indicazioni di carattere organizzativo di cui al paragrafo 4 della C.M. 22.11.2000, n. 261, con la precisazione che gli interessati potranno presentare domanda ad un solo istituto statale o paritario.

5. Il requisito della residenza deve essere comprovato secondo le norme di cui

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.