Nota 11.02.2005, n. 1191

Conferimento di diplomi ai benemeriti dell'univer­sità, della scuola, della ricerca, della cultura e dell'arte. Anno 2005. Legge 16.11.1950, n. 1093 - D.P.R. n. 4553 del 18.12.1952. Proposte.

L'effettiva operatività della riunificazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR) e il medesimo vigente quadro normativo posto alla base del conferimento di benemerenze alle persone fisiche, alle istituzioni e agli enti che abbiano acquisito titoli di particolare merito nel campo della scuola, dell'università, della ricerca, dell'arte e, più in generale, nella diffusione ed elevazione della cultura, consente di emanare, per il corrente anno 2005, un'unica circolare per l'acquisizione, da parte dello scrivente Ufficio, delle relative proposte formulate dai soggetti in indirizzo evidenziati.

Per la formalizzazione delle proposte di benemerenza di prima, di seconda e di terza classe che danno la facoltà alle persone fisiche, agli enti o istituzioni di fregiarsi di medaglia d'oro, d'argento e di bronzo, le SS. LL. prenderanno in esame l'attività svolta rispettivamente al di là dei normali adempimenti dei doveri professionali o di servizio e dell'ordinario svolgimento dell'azione statutaria o dei compiti istituzionali. Ciò in quanto l'intento è anche quello di segnalare all'opinione pubblica e alle giovani generazioni l'attività culturale e di studio svolta a beneficio del nostro Paese.

Ciascuna proposta, quindi, debitamente motivata, anche riguardo alla classe di benemerenza da attribuire, deve essere corredata di una dettagliata relazione che evidenzi, oltre l'attività svolta, i particolari meriti acquisiti dalla persona fisica o dall'ente proposti.

Si pregano pertanto le SS.LL. di voler inviare a questo Ministero, entro e non oltre il 30 aprile 2005, le proposte in questione ai sotto indicati indirizzi:

1) Settore Università, Ricerca e Arte • Ufficio di Gabinetto MIUR - P.le Kennedy, 20 - 00144 Roma, per le proposte formulate dai Vice Ministri, dai Sottosegretari diStato, dal Presidente della CRUI, dai Rettori delle università degli studi, dai Presidenti degl