D.M. MIUR 09.02.2005, n. 17

Norme per lo svolgimento degli esami di Stato nelle sezioni di liceo classico europeo. (G.U. 26.04.2005, n. 95)

Art. 1 - Prove di esame

L'esame consta di tre prove scritte e di un colloquio.

1) La prima prova scritta è strutturata secondo le caratteristiche previste dal DM 23.4.2003, n. 41.

2) La seconda prova scritta riguarda la disciplina lingue e letterature classiche.

Sono proposti ai candidati due brevi brani, uno in greco e uno in latino, omogenei per argomento e per genere letterario, unitamente ad una sintesi del loro contenuto in italiano e ad un questionario di comprensione e comparazione.

I candidati debbono fornire la traduzione di uno dei due testi, a loro scelta, e le risposte al questionario.

3) La terza prova scritta è strutturata secondo le caratteristiche previste dal DM n. 429/00.

4) Il colloquio è condotto secondo quanto prescritto dal citato d.P.R. n. 323/98.

5) I candidati delle sezioni di liceo Classico Europeo, ai quali sia stato impartito l'insegnamento di lingua e letteratura francese e per i quali sia stata veicolata in lingua francese una disciplina del piano di studi, qualora intendano conseguire l' attestation rilasciata dall'Ambasciata di Francia, debbono superare le seguenti prove, il cui esito non incide sulla valutazione finale da attribuire all'esame di Stato:

a) Una prova scritta (durata 6 ore), in lingua francese, effettuata dal candidato a scelta fra tre modalità di svolgimento:

- "Etude d'un texte argumentatif", vertente su un brano argomentativo di un massimo di 700 parole, tratto da un saggio, da un testo critico, da un articolo di stampa, dalla prefazione di un'opera letteraria, ecc. Esso si articola in due parti: questionario contenente 3 o 4 domande precise e graduali volte a guidare lo studente alla comprensione globale del brano; proposta di una tematica finalizzata a condurre lo studente a discutere, confutare, riformulare o