C.M. MIUR 15.02.2005, n. 30

Richiesta assegnazione di assistenti di lingue straniere. Anno scolastico 2005/2006.

In esecuzione dei protocolli culturali stipulati dall'Italia con Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Repubblica Federale di Germania e Spagna questo Ministero attua ogni anno scambi di assistenti di lingue straniere.

Gli assistenti di lingue straniere in Italia sono, di norma, studenti universitari iscritti nelle Università dei rispettivi Paesi a corsi di lingua italiana o romanza. Essi vengono selezionati nel proprio Paese e sono assegnati da questo Ministero, di concerto con le rappresentanze istituzionali dei Paesi partner, a istituzioni scolastiche italiane.

Il numero dei posti é determinato annualmente, sulla base di detti protocolli culturali e di eventuali ulteriori intese che potranno intercorrere con i Paesi interessati, tenendo conto delle disponibilità di bilancio di questo Ministero. Per l'anno scolastico 2005/2006 i posti di assistente di lingua straniera in Italia saranno, comunque, non meno di: Austria n. 20 posti; Belgio (Comunità francese) n. 5; Francia n. 125; Regno Unito n. 20; Irlanda n. 3, Repubblica Federale di Germania n. 27; Spagna n. 10.

Modalità di presentazione delle richieste (Modulo ON-LINE)

Le richieste di assegnazione (registrate al protocollo dell'Istituto) dovranno essere presentate entro il 21 marzo 2005, tramite l'apposito modulo On-line disponibile sul sito Intranet di questo Ministero (da compilarsi esclusivamente previo consenso formale del Dirigente Scolastico).

Dopo l'invio dei dati inseriti, il sistema restituirà un riepilogo con il numero di protocollo di acquisizione, da stampare immediatamente. Attesa la responsabilità assunta sotto il profilo amministrativocontabile per l'impegno della scuola a corrispondere la quota integrativa prevista (vedasi il paragrafo "Compenso" -- pag. 5 della presente circolare), detta stampa, regolarmente protocollata e sottoscritta IN VIA ESCLUSIVA dal Dirigente Scolastico, dovrà essere conservata agli atti dell'istituto.

Per moti