Nota MIUR 29.04.2005, prot. n. 7385

Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua straniera e di lingua e letteratura straniera. Lingue di insegnamento: francese, spagnolo e tedesco - Seminario pedagogico italo-francese - Anno 2005.

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli accordi culturali stipulati dall'Italia con l'Austria, Francia, Germania e Spagna, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate in oggetto per l'anno 2005.

1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili per l'anno 2005

1.1 Corsi di perfezionamento

Germania n. 20 posti:

Il corso "Formazione metodico-didattica e culturale-geografica in Turingia 2005" progettato dal P.A.D. (Padagogischer Austauschdienst) di Bonn, è destinato 20 docenti di lingua tedesca degli istituti d'istruzione secondaria di II grado.

Il corso, a carattere residenziale, si svolgerà a Jena dal 18 al 29 settembre 2005

Austria n. 50 posti:

Il corso di perfezionamento in Austria è riservato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria di II grado.

Il corso si svolgerà a Klagenfurt (Austria) dal 25 settembre al 1° ottobre 2005.

Francia n. 20 posti:

Il corso per 20 docenti di lingua e letteratura francese presso le scuole secondarie di II grado si svolgerà presso il CAVILAM di Vichy dal 18 al 29 luglio 2005

Ai partecipanti designati verrà inviato il programma particolareggiato.

Spagna n. 11 posti:

a) Salamanca - posti n. 5

Il " Corso superiore di metodologia dell'insegnamento della lingua spagnola " è rivolto a n. 5 docenti di lingua spagnola e di lingua e letteratura spagnola in servizio nelle scuole di istruzione secondaria di I e II grado.

Il corso si svolgerà presso l'Università di Salamanca (Spagna) in due sezioni:

- dal 1° al 12 agosto 2005 per n. 2 docenti italiani;

- dal 16 al 26 b per n. 3 docenti italiani)

I candidati sono invitati a segnalare, a titolo indicativo, il periodo di preferenza.

b) Granada - posti n. 4

Il corso di Didattica dello Spagnolo come lingua straniera