IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 19.04.2005, prot. n. 254

Onnicomprensività del trattamento economico dei Dirigenti scolastici - art. 24, comma 2 e 3 - D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165. Art. 26 e art. 42, comma 2, lettera d) C.C.N.L. Area V sottoscritto il 1° marzo 2002.

Questo Ministero, a seguito di quesiti pervenuti da parte di diversi Uffici Scolastici Regionali, considerata la particolare rilevanza e complessità della procedura relativa all'acquisizione dei dati per l'incremento dei fondi regionali previsti dal C.C.N.L. - Area V - sottoscritto il 1º marzo 2002, articolo 26 commi 2 e 3 e articolo 42, ravvisa la necessità di fornire utili indicazioni in proposito, al fine di una puntuale e tempestiva gestione amministrativa e contabile dei fondi in questione. Si premette che, come è noto, i fondi sono costituiti con risorse proprie cui vanno aggiunte quelle derivanti dagli incarichi aggiuntivi e dalla R.I.A.

1. - Incarichi Aggiuntivi

Con la circolare prot. n. 642 del 12 maggio 2003 e successive comunicazioni sulla materia, sono stati dati chiarimenti circa le modalità di gestione dei versamenti in conto entrata dello stato di previsione del M.I.U.R., dei compensi per incarichi aggiuntivi ai dirigenti scolastici ex art. 26, commi 2 e 3, del C.C.N.L. sopra citato, spettanti e quantificabili a partire dal 23 settembre 2002, data di sottoscrizione del successivo C.I.N. Al fine di ovviare ad alcuni inconvenienti riscontrati nell'attuale fase operativa, quali l'abnorme afflusso delle comunicazioni relative allo svolgimento degli incarichi aggiuntivi, nonché la disomogeneità e, talvolta, incompletezza e/o inesattezza dei dati trasmessi, si ritiene opportuno, anche per accelerare la conclusione della relativa procedura, fornire le seguenti ulteriori indicazioni.

Ferme restando le modalità di versamento e riassegnazione dei fondi descritte al punto 4) della citata circolare prot. n. 642/03, nel prosieguo, a modifica della prassi finora seguita in applicazione delle precedenti circolari, le SS.LL. sono pregate di informare i soggetti interessati, ed in particolare le Istituzioni scolastiche, che, per i versamenti che si dovranno effettuare a favore di questo Ministero - Capo XIII, capitolo 3408, articolo 3 - gli est

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.