C.M. MIUR 22.04.2005, n. 46

Adozione dei libri di testo nelle scuole primarie e nelle scuole e negli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado per l'anno scolastico 2005/2006.

Con l'inizio del prossimo anno scolastico si delinea sempre più concretamente il nuovo assetto ordinamentale, previsto dalla legge n. 53/2003 e introdotto dal successivo decreto di attuazione n. 59/2004: oltre all'intera scuola primaria il processo di riforma interesserà, infatti, la prima e la seconda classe della scuola secondaria di I grado.

Pertanto, il complesso dei prodotti editoriali destinati all'adozione da parte delle singole istituzioni scolastiche risulterà ulteriormente arricchito, con il conseguente adeguamento dei contenuti anche per la seconda classe della scuola secondaria di I grado.

L'adozione dei libri di testo rappresenta, come è noto, espressione dell'autonomia didattica delle istituzioni scolastiche, che si realizza anche con la scelta consapevole e mirata di strumenti didattici coerenti con il Piano dell'Offerta Formativa.

A tale ultimo proposito si ritiene opportuno richiamare l'attenzione dei dirigenti scolastici sulla esigenza che i testi scolastici, che i docenti adotteranno nella espressione della libertà di insegnamento, dovranno essere coerenti con i nuovi piani di studio introdotti dalle Indicazioni Nazionali, allegate al Decreto Legislativo n. 59 del 19 febbraio 2004, che sostituiscono i programmi di insegnamento già previsti per la scuola elementare e per la scuola media.

Inoltre, si ritiene opportuno che, nella fase preliminare delle adozioni, vengano previste modalità specifiche di valutazione dei contenuti dei testi proposti all'attenzione delle scuole, attraverso momenti collegiali di confronto, esame e valutazione, che vedano il coinvolgimento di docenti, genitori e, nella scuola secondaria di II grado, anche di alunni. Per quanto riguarda la scuola primaria, la dotazione libraria risulta configurata come per il corrente anno scolastico e precisamente:

I classe Il libro della prima classe Lingua inglese
II classe