C.M. MIUR 12.04.2005, prot. n. 741

Fondo Scuola Espero. Assemblee del personale in orario di servizio.

Pervengono a questa Amministrazione richieste di autorizzazione ad indire assemblee straordinarie in orario di lavoro per consentire al personale del comparto scuola di acquisire informazioni sulla previdenza complementare facoltativa.

Al riguardo, previa intesa con le organizzazioni sindacali rappresentative del comparto interessate, considerata l'assoluta novità e l'interesse del settore pubblico e in particolare della scuola per la forma di previdenza, appare opportuno, in questo momento di avvio dell'iniziativa, attivare ogni strumento utile a favorire un'ampia e capillare opera di informazione dei lavoratori interessati, tra l'altro accogliendo le richieste in parola.

Tuttavia l'esigenza di contenere i tempi di sospensione dell'attività didattica in ogni istituzione scolastica fa sì che non possano tenersi più di due assemblee straordinarie della durata massima di due ore ciascuna.

Le assemblee potranno essere svolte, sia congiuntamente che separatamente, secondo le norme contrattuali vigenti, da parte delle organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto l'accordo istitutivo del Fondo Scuola Espero, purché nello stesso giorno e nelle stesse ore, del periodo compreso tra il 15 aprile e il 31 maggio 2005.