IperTesto Unico IperTesto Unico

D.M. MIUR 03.08.2005, prot. n. 456

(G.U. 16.08.2005, n. 65, IV serie speciale concorsi).

Art. 2 -

1. Costituiscono titolo di ammissione ai corsi, le lauree e i diplomi che danno accesso alle classi di abilitazione comprese nell'indirizzo di cui all'articolo 1, con le specificazioni relative al curriculum e agli esami sostenuti previsti per l'accesso stesso dalla vigente normativa in materia. Costituiscono, altresì, titolo di ammissione i titoli universitari e accademici conseguiti in un paese dell'Unione Europea che diano accesso, nel paese stesso, alle attività di formazione degli insegnanti per l'area disciplinare corrispondente.

2. L'esame consiste in una prova scritta, predisposta da ciascuna accademia, integrata da una seconda prova. La prova scritta, per ciascuna classe, consiste nella soluzione di cinquanta quesiti a risposta multipla, di cui una sola risposta esatta, tra le cinque indicate. Dei suddetti cinquanta quesiti, venti si riferiscono all'indirizzo e trenta alla classe per la quale viene richiesta l'abilitazione. Il candidato può richiedere l'ammissione ad una o più classi di abilitazione.

3. Qualora vi siano candidati che risultino in posizione utile per l'ammissione in più graduatorie, è ammessa la possibilità di iscriversi ad una sola classe di concorso prescelta dal candidato, secondo le modalità stabilite negli appositi bandi di ammissione, predisposti dalle Accademie di Belle Arti.

4. I quesiti vertono sui programmi fissati dal decreto del Ministro della Pubblica Istruzione 11 agosto 1998, n.357, pubblicato sulla G.U. 18.11.1998 n.270 che verranno pubblicizzati nelle sedi di esame, nonché su argomenti atti a verificare la predisposizione dei candidati alle discipline oggetto del corso, discipline il cui elenco viene allegato al bando.

5. Per lo svolgimento della prova scritta, di cui al comma 2, è assegnato

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.