Protocollo intesa MIUR - MuseImpresa 06.09.2004

Protocollo d'intesa 06.09.2004 tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (di seguito denominato MIUR) e l'Associazione Italiana Musei e Archivi d'Impresa, in breve "MuseImpresa", la federazione nazionale dell'industria dei viaggi e del turismo, in breve Federturismo (di seguito denominate PARTI).

Art. 1 -

Per le finalità indicate in Premessa il Miur e MuseImpresa, d'intesa e di concerto con Federturismo, ove richiesto di seguito denominati parti, si impegnano a promuovere e sviluppare iniziative di collaborazione e di consultazione permanente, ai fini della promozione e divulgazione delle iniziative di informazione/formazione relative ai musei e agli archivi d'impresa e alla conoscenza dell'ambito e delle problematiche del sistema MuseImpresa.

Con questi intenti, le parti, nel pieno rispetto dei reciproci ruoli e dell'autonomia delle istituzioni scolastiche, ricercano e sperimentano modalità di raccordo, di interazione, di confronto permanente, al fine di promuovere e realizzare interventi idonei a diffondere nelle scuole una sempre maggiore attenzione ai processi di studio, di riflessione, di approfondimento delle problematiche e finalità del sistema MuseImpresa.

Le parti si impegnano, nei limiti e nelle possibilità di ciascuna di esse, in particolare nella realizzazione di un programma di attività articolato nelle fasi seguenti:

- attuazione di un progetto di informazione/formazione dei docenti volto ad implementare la conoscenza del patrimonio di cultura degli archivi e dei musei d'impresa;

- istituzione di un "osservatorio permanente" per il censimento analitico delle realtà produttive esistenti sul territorio nazionale e per la predisposizione di opportuni strumenti di documentazione, aggiornamento e dibattito in tema di cultura d'impresa;

- organizzazione di incontri e seminari condivisi, da realizzare nelle scuole o in reti di scuole, nell'ambito del piano dell'offerta formativa che la singola istituzione scolastica avrà definito autonomamente per la propria utenza, su temi degli archivi e dei musei della cultura d'impresa;

- predisposizione di un bando di con