IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 13.09.2004, prot. n. 569

Graduatorie permanenti. Ex lege 124/1999.

In relazione a numerosi quesiti pervenuti si fa presente che le disposizioni contenute nella tabella di valutazione dei titoli, allegata alla legge n. 143/2004, al punto C 4, lettera a) - richiamate nella nota prot. n. 691 del 10.5.2004, con cui sono stati forniti chiarimenti sulla nuova normativa delle graduatorie permanenti - prevedono che "nel caso di abilitazioni conseguite per ambiti disciplinari o classi affini con un unico esame, il punteggio è attribuito per una sola abilitazione".

Pertanto, in caso di più abilitazioni conseguite con esami distinti, il punteggio aggiuntivo di 3 punti, quale altro titolo, deve essere attribuito a ciascuna abilitazione conseguita qualora questa sia stata oggetto di apposita certificazione da parte della S.S.I.S..

In proposito si richiama la normativa contenuta nel Regolamento sull'esame di Stato conclusivo dei corsi S.S.I.S., di cui al decreto interministeriale n. 268 del 4 giugno 2001, che prevede, all'articolo 7, solo per il primo biennio di funzionamento delle Scuole di specializzazione la possibilità di sostenere un unico esame per il conseguimento di più abilitazioni, inserite in un ambito disciplinare.

In tale ipotesi l'esame scritto ed orale è unico e copre tutte le discipline previste nelle classi di abilitazione, per ognuna delle quali il candidato discute una separata relazione critica sulle attività di tirocinio e di laboratorio didattico.

A regime, dall'anno accademico 2001/2002 le prove scritte e il colloquio devono essere distinte per ciascuna classe di abilitazione e il colloquio che si svolge il giorno successivo a quello in cui si è sostenuta la prova scritta, inizia con la discussione della predetta relazione e prosegue con la discussione sui contenuti della prova scritta (articoli 2 e 3 del decreto interministeriale n. 268/2001).

Pertanto, escludendo che, per esami distinti, possa intendersi la semplice presentazione di una tesina o di una relazione sull'attività svolta

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.