C.M. MIUR 30.09.2004, n. 73

Contributi alle scuole non statali - Saldo finanziamenti E.F. 2004 - Capitolo 1752.

Con la C.M. 7 giugno 2004, n. 52, questa Direzione Generale, aveva fornito alle SS.VV., il piano di riparto recante gli 8/12, periodo gennaio/agosto 2004, della spesa complessiva da destinare, ad integrazione, alle scuole non statali per l'esercizio finanziario 2004. Attesa l'urgenza e la prioritaria necessità di assegnare i fondi alle istituzioni scolastiche interessate, il suddetto piano è stato predisposto sulla base dei valori numerici assoluti rilevati dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi di questo Ministero.

Al fine di garantire unitarietà su tutto il territorio nazionale ed operare una corretta ripartizione sulla base di dati contabili certi ed aggiornati, questa Direzione, ha acquisito dal Territorio i dati numerici (sezioni, classi/ore sostegno, handicap) caratterizzanti il relativo fabbisogno per l'esercizio in corso e ha apportato, con i fondi ancora disponibili sul capitolo 1752, relativi ai 4/12, le opportune integrazioni al piano finanziario complessivo dell'esercizio 2004.

Sulla base dei nuovi elementi di cognizione emersi dalla suddetta rilevazione, è stato pertanto predisposto l'unito piano di riparto, riguardante le scuole dell'infanzia, autorizzate e paritarie, le scuole primarie, parificate e parificate paritarie, e l'integrazione dei bambini disabili.

Tutto ciò premesso e in attesa dell'avvenuta variazione di bilancio, si forniscono, in modo sintetico e in via di collaborazione, le indicazioni riguardanti i criteri adottati per le dovute assegnazioni dei fondi.

Colonna A : riguarda i finanziamenti destinati ai sussidi di gestione delle scuole dell'infanzia non statali, autorizzate e paritarie, in possesso dei requisiti previsti dal D.M. n. 210/1991.

Sulla base dello stanziamento storico e dei dati aggiornati acquisiti da codeste Direzioni, il finanziamento complessivo necessario a coprire l'intero fabbisogno nazionale, per un totale di 25.533 sezioni (di cui 3.703 sezioni in comuni &g