Nota MIUR 23.10.2004, prot. n. 15281

Progetto R.I.So.R.S.E. - Prosecuzione scuola primaria e attivazione ricerca nella scuola secondaria 1 grado. Anno scolastico 2004/2005.

Si trasmette per i successivi adempimenti di competenza l'allegato documento, con il quale si dà avvio alla prosecuzione del progetto R.I.So.R.S.E. per l'anno scolastico 2004/05, come già definito nelle fasi dal comitato di coordinamento (riconfermato con DDG 5 maggio 2004) e nei protocolli applicativi di ricerca nelle diverse realtà territoriali dal gruppo tecnico (ricostituito con DDG 21 giugno 2004).

Esso rappresenta un sistema di riferimento delle azioni che i diversi soggetti coinvolti dovranno seguire nelle fasi di sviluppo indicate. In particolare, l'attività si attuerà attraverso laboratori di ricerca-azione, da individuare d'intesa con gli Uffici Scolastici Regionali, per sviluppare percorsi distinti per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado (solo prime classi), sugli oggetti culturali della riforma, attraverso cui consolidare percorsi già avviati e mettere a punto modelli, strumenti didattici e metodologie innovative, nonché raccogliere e documentare, in accordo con gli standard e le linee guida utilizzate per lo sviluppo del sistema GOLD, esperienze di lavoro significative per lo sviluppo di percorsi e metodologie e, successivamente con l'INDIRE, rendere alcune di queste anche funzionali all'ambiente di apprendimento PuntoEDU. Il progetto si connota come intervento di affiancamento e accompagnamento per le scuole nell'attuazione del nuovo ordinamento scolastico fissato dalla legge di riforma n. 53/2003 e i prodotti della didattica delle scuole saranno sistematizzati con l'aiuto dei ricercatori IRRE per una loro fruibilità da altre scuole, secondo una strategia avviata nel decorso anno scolastico e documentata dal Rapporto Nazionale e dalle relative pratiche didattiche che sono attualmente consultabili direttamente sul sito del MIUR nella sezione specifica del progetto R.I.So.R.S.E.

* * *

Il presente Progetto è stato sviluppato in continuità con l'analogo progetto dello scorso anno scolastico per la scuola pri