IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 18.10.2004, prot. n. 671

Programmazione delle attività formative destinate al personale amministrativo. Rilevazione fabbisogni.

Questa Direzione Generale, nell'ambito dei compiti assegnati in materia di formazione e aggiornamento del personale amministrativo, ritiene opportuno richiamare l'attenzione sulla valenza degli interventi formativi nel recente contesto operativo e organizzativo.

Il particolare e delicato periodo di innovazione che coinvolge tutte le attività di questa Amministrazione e che è proteso ad adeguare sempre più la stessa alle esigenze dell'utenza, richiede necessariamente una profonda riflessione sulla funzione strategica che assume il processo formativo del personale.

In tale quadro la Scrivente, tra i cui compiti rientra anche il monitoraggio del sistema di formazione, al fine di programmare in maniera organica, per l'anno 2005, una formazione funzionale alle esigenze operative e corrispondente alle missioni di ogni Ufficio, nonché di elaborare le linee guida per le iniziative che saranno realizzate dagli Uffici Scolastici Regionali, intende avviare in collaborazione con le SS.LL. una rilevazione dei fabbisogni, volta a consentire anche un'analisi dei possibili punti di equilibrio fra domanda e offerta formativa.

Il processo che si intende innescare dovrà partire dall'analisi dei bisogni formativi, relativi a: tecnologie digitali finalizzate all'automazione d'ufficio, all'informazione e alla comunicazione; acculturazione, finalizzata alla crescita personale sul piano culturale (conoscenza delle lingue straniere, semplificazione del linguaggio burocratico, ecc.); approfondimento delle problematiche tecniche tipiche di ogni Ufficio di questa Amministrazione (contenzioso del lavoro, controllo di gestione, ecc.).

L'indagine dovrà necessariamente tener conto anche degli aspetti riguardanti l'accoglienza, intesa come attenzione alle condizioni logistiche e organizzative (aule, orari, materiali didattici, pacchetti formativi); e le pari opportunità, intesa come insieme di iniziative atte a favorire la formazione delle fasce "deboli" del personale

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.