Nota MIUR 11.10.2004, prot. n. 14541

IV settimana della lingua italiana nel mondo (18-23 ottobre 2004).

...

Nell'ambito della IV settimana della lingua italiana nel mondo (18-23 ottobre 2004), è bandito un concorso riservato agli istituti di scuola secondaria superiore, per sensibilizzare gli studenti alla riflessione sulla identità e sulle caratteristiche peculiari della lingua italiana, in un contesto di rapporti internazionali sempre più frequenti e diffusi.

Il concorso verte sulla elaborazione scritta (sotto forma di saggio breve, di articolo di giornale o in una forma autonoma di scrittura creativa) di temi inerenti la poesia italiana, argomento che caratterizza la IV settimana.

Sono invitati a partecipare all'iniziativa gruppi-classe per favorire la ricerca comune, la riflessione congiunta e la cooperazione nella stesura dei testi (della estensione massima di circa ottocento parole).

Il gruppo-classe potrà scegliere fra i seguenti tre temi:

1. La poesia d'amore italiana da Petrarca ai giorni nostri: la classe scelga un sonetto o una canzone petrarchesca e la confronti con un altro testo della poesia italiana dei secoli successivi, evidenziandone motivi ispiratori e scelte linguistiche e stilistiche.

2. La classe scelga un canto di Dante e lo analizzi, evidenziando i motivi della decisione in relazione al tema trattato e alle scelte linguistiche e stilistiche.

3. La classe individui un poeta contemporaneo che ritenga particolarmente significativo, ne evidenzi motivi ispiratori e scelte stilistiche e ne curi la presentazione ad un vasto pubblico di lettori.

La prova dovrà essere svolta entro il 30 ottobre.

I Dirigenti scolastici provvederanno ad inviare gli elaborati alle rispettive Direzioni degli Uffici scolastici Regionali nella settimana successiva alla prova.

Il concorso prevede infatti una prima selezione degli elaborati a livello regionale, ed una successiva - per l'individuazione dei vincitori - a livello nazionale.

Saranno considerati vincitori i tre gruppi-classe che otterran