C.M. MIUR 22.10.2004, n. 77

Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d'istruzione secondaria superiore per l'anno scolastico 2004/2005 - Termine di presentazione della domanda - Candidati esterni.

In relazione agli adempimenti propedeutici agli esami di Stato per l'anno scolastico 2004/2005, si ritiene necessario richiamare fin d'ora le principali disposizioni che regolano la costituzione delle commissioni di esame, dedicando una particolare attenzione alle norme che riguardano la formazione delle commissioni presso le istituzioni scolastiche interessate ad un numero rilevante di domande di candidati esterni.

A tale riguardo, va premesso che negli anni decorsi l'applicazione delle norme che disciplinano la materia ha dato luogo a comportamenti difformi e a situazioni giuridiche fortemente differenziate sul territorio. Di qui l'esigenza di puntualizzazioni e di chiarificazioni.

Modalità e termini di presentazione delle domande di esame

Com'è noto, ai sensi dell'art. 3, comma 11, del Regolamento emanato con dPR 23.7.1998, n. 323, il 30.11.2004 scadrà, sia per i candidati interni che per quelli esterni, il termine di presentazione della domanda di ammissione agli esami di Stato conclusivi dei corsi di istruzione secondaria superiore.

Relativamente ai candidati interni non vi sono ragioni di particolari chiarimenti, attesa la fisiologica presentazione delle domande presso la scuola frequentata dallo studente.

Qualche richiamo di attenzione meritano, invece, le posizioni degli alunni che desiderino anticipare, per merito, la partecipazione agli esami di Stato e di quelli che cessino dalla frequenza dell'ultimo anno entro il 15 marzo 2005.

Quanto alla prima ipotesi, i candidati frequentanti la penultima classe, che prevedano di riportare, in sede di scrutinio, la votazione di 8/10 per ciascuna disciplina, devono presentare al proprio istituto la domanda di abbreviazione per merito entro il 31 gennaio 2005.

Nella seconda ipotesi, si osserva che i candidati che cessino dalla frequenza dell'ultimo anno dopo il 31 gennaio 2005 e prima del 15 marzo 2005, assumeranno lo stato di candidati esterni e dovranno pres