IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 22.11.2004, prot. n. 4073

Direttiva ministeriale n. 90 del 1° dicembre 2003, concernente le procedure previste per i Soggetti che offrono formazione per il personale della scuola. Art. 5. Presentazione di richieste di riconoscimento corsi. Nota esplicativa.

L'entrata in vigore della direttiva 1° dicembre 2003, n. 90, che ha apportato modifiche sostanziali alla procedura di autorizzazione di singoli corsi di formazione destinati al personale della scuola di cui alla precedente direttiva n. 305 del 1° luglio 1996 e successive modifiche ed integrazioni, e le richieste di chiarimenti sulla nuova disciplina formulate in prima applicazione da parte degli Enti inducono questa Direzione Generale - sentito il Comitato Tecnico Nazionale - a fornire indicazioni esplicative sulla vigente normativa ed a mettere a disposizione un'apposita modulistica per la presentazione delle richieste di riconoscimento corsi. (vedasi l'allegata scheda)

Si premette che, ai fini di una corretta applicazione dell'attuale disciplina, è necessario - come anche specificato nel preambolo della direttiva citata - che le nuove disposizioni siano lette ed interpretate alla luce del d.P.R. 8.3.1999, n. 275 Regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche ai sensi dell'art. 21 della legge 15.3.1997, n. 59, nonché delle norme di cui al Capo VI del CCNL del comparto scuola per il quadriennio normativo 2002-2005 sulla formazione del personale della scuola e, in specie, dell'art. 66 del CCNL suindicato.

Sull'art. 5 della direttiva n. 90/2003, Presentazione di richieste di riconoscimento corsi, si precisa quanto segue:

A) Termine di presentazione delle richieste di riconoscimento e/o di rinnovo

Al fine di consentire la conclusione del procedimento e la successiva pubblicazione dei corsi riconosciuti entro il 1° settembre di ogni anno scolastico successivo alla domanda, le richieste di riconoscimento di corsi di formazione e quelle di rinnovo di corsi già autorizzati devono essere inoltrate all'Uff. VI della Direzione Generale per il Personale della scuola - viale Trastevere, 76/A 00153 Roma - entro il termine perentorio del 31 marzo di ogni anno, pena l'inammissibilità della domanda presentata (per l'in

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.