Nota MIUR 19.11.2004, prot. n. 4059

Anno scolastico 2004-2005 - Avvio attività di formazione a sostegno dell'attuazione del Decreto legislativo n. 59/2004.

La presente Comunicazione di Servizio fa seguito alla Direttiva 13 maggio 2004, n. 47, concernente la definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari per l'a.s. 2004-2005 per il personale docente, educativo, amministrativo tecnico ausiliario.

Come è noto, infatti, la citata direttiva ministeriale, oggetto di informativa alle Organizzazioni sindacali, ha previsto tra gli obiettivi formativi assunti come prioritari: 1. Il supporto alla riforma; 2. L'attuazione degli obblighi contrattuali.

In relazione all'obiettivo prioritario "Supporto alla riforma" la Direzione generale del personale della scuola ha conferito l' incarico all'INDIRE di garantire - in continuità con il servizio finora assicurato secondo il modello e-learning integrato - la messa a disposizione di materiali e strumenti formativi coerenti con gli obiettivi specifici di apprendimento contenuti nelle Indicazioni nazionali allegate al Decreto legislativo n. 59/2004, nell'ottica dell'integrazione delle azioni promosse autonomamente dalle scuole, anche associate in rete, dalle Università, dalle associazioni professionali e disciplinari, dagli enti accreditati.

L'INDIRE, pertanto, che opera attraverso un proprio Comitato tecnico scientifico, conclusa la fase di acquisizione delle libere iscrizioni da parte delle scuole, consentirà preventivamente agli Uffici scolastici regionali di verificare la struttura dei corsi e avvierà dal 1° dicembre 2004 la progressiva messa a disposizione dei materiali formativi, anche in relazione alla fase di definizione della contrattazione attualmente in corso presso l'ARAN, ai sensi dell'articolo 43 del vigente CCNL, sulle funzioni e le modalità organizzative connesse all'attuazione della Legge n. 53/2003.

Come preannunciato dall'INDIRE nelle pagine informative disponibili sul sito l'ambiente di apprendimento Puntoeduriforma sarà articolato in tre aree di approfondimento:

• Sostegno ai processi di Innovazione (la funzione