Nota 17.11.2004, n. 1048

Attività di definizione delle graduatorie di circolo e di istituto per l'a.s. 2004/05.

Nell'attuale fase di assestamento delle nuove graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo appare indispensabile fornire ogni attività di assistenza e coordinamento alle scuole per supportarne l'attività di valutazione e trasmissione delle domande di inclusione di 2 a e 3 a fascia, al fine di rendere quanto più celere possibile il completamento della procedura e la pubblicazione integrale delle graduatorie per l'a.s. 2004/05.

Ai fini predetti sono stati predisposti una serie di interventi integrativi che consistono nei seguenti prodotti:

1) Fornitura a ogni Ufficio scolastico regionale di un file contenente i dati, suddivisi per C.S.A. di competenza, del numero delle domande ricevute da ciascuna scuola;

2) attivazione di una funzione, di pertinenza dei C.S.A., di monitoraggio dello stato di avanzamento del lavoro delle scuole;

3) attivazione di una funzione che permette alle scuole di operare autonomamente per ripristinare posizioni o graduatorie che avessero erroneamente cancellato;

4) inserimento nella rete intranet di FAQ tecniche atte a fornire indicazioni per superare le più frequenti difficoltà di natura operativa in cui incorrano le scuole;

5) inserimento nella rete intranet di istruzioni generali sulla procedura con descrizione delle relative fasi.

Si richiama l'urgente attenzione di codesti Uffici sulla funzione di cui al punto 1) che consente di valutare se si siano verificati eccessivi carichi di lavoro per alcune scuole e di provvedere immediatamente, se necessario, ad ogni opportuno intervento di alleggerimento.

Particolare importanza assume, poi, ai fini della necessaria attività di coordinamento e assistenza dell'operato delle scuole, la funzione di cui al punto 2) che permette di seguire l'andamento del lavoro in correlazione al numero delle domande pervenute e di dedurre, conseguentemente, anche eventuali situazioni di difficoltà o di rallentame