IperTesto Unico IperTesto Unico

Legge 12.11.2004, n. 271

Conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 14 settembre 2004, n. 241, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione. (G.U. 13.11.2004, n. 267)

Allegato - Modificazioni apportate in sede di conversione al decreto-legge 14 settembre 2004, n. 241

All'articolo 1:

al comma 1, capoverso 5-bis, secondo periodo, le parole: «Il provvedimento del questore di allontanamento dal territorio nazionale è sospeso» sono sostituite dalle seguenti: «L'esecuzione del provvedimento del questore di allontanamento dal territorio nazionale è sospesa»; al terzo periodo, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «tempestivamente avvertito. L'interessato è anch'esso tempestivamente informato e condotto nel luogo in cui il giudice tiene l'udienza»; dopo il terzo periodo, è inserito il seguente: «Si applicano le disposizioni di cui al sesto e al settimo periodo del comma 8, in quanto compatibili»; al quinto periodo, sono aggiunte, in fine, le seguenti parole: «, salvo che il procedimento possa essere definito nel luogo in cui è stato adottato il provvedimento di allontanamento anche prima del trasferimento in uno dei centri disponibili»; è aggiunto, in fine, il seguente periodo: «Il termine di quarantotto ore entro il quale il giudice di pace deve provvedere alla convalida decorre dal momento della comunicazione del provvedimento alla cancelleria»;

dopo il comma 2 sono inseriti i seguenti:

«2-bis. Rimane ferma la competenza del tribunale in composizione monocratica e del tribunale per i minorenni ai sensi del comma 6 dell'articolo 30 e del comma 3 dell'articolo 31 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni. In pendenza di un giudizio riguardante le materie sopra citate, i provvedimenti di convalida di cui agli articoli 13 e 14 dello stesso decreto legislativo e l'esame dei relativi ricorsi sono di competenza del tribunale in composizione monocratica.

2-ter. All'articolo 13 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni:

a) al comma 13,

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.