Circolare MIUR 16.11.2004, n. 81

Indirizzi per la predisposizione della programmazione relativa all'anno 2005 da parte degli IRRE, dell'INDIRE e dell'INVALSI.

L'avvio della riforma del sistema di istruzione dall'anno scolastico 2004/2005 richiede un particolare impegno da parte di codesti Istituti nazionali e regionali perché ciascuno, nell'ambito dei propri compiti istituzionali, sviluppi interventi nel campo della ricerca educativa a sostegno dell'autonomia delle istituzioni scolastiche.

Gli Istituti regionali di ricerca educativa sono stati particolarmente coinvolti, ancorché nell'ambito di un sistema di raccordo con gli altri soggetti interessati allo sviluppo dell'innovazione (MIUR-UU.SS.RR. - INDIRE), nella realizzazione del progetto R.I.So.R.S.E..

Tale progetto, com'è noto, è stato promosso sin dallo scorso anno al fine di effettuare una ricerca di tipo qualitativo nella scuola primaria volta ad individuare pratiche significative sugli aspetti innovativi della riforma, disseminandone i risultati ed attivando successivamente attività laboratoriali.

Gli esiti rappresentati su base nazionale e regionale, oltre ad essere documentati con il sistema GOLD gestito dall'INDIRE, saranno oggetto di pubblicazione su specifici numeri degli Annali del Ministero.

L'obiettivo principale di tale progetto è stato quello di far emergere quanto significativamente praticato sui vari temi dalle scuole individuate, per consentire a tutte le altre istituzioni scolastiche, in una logica di trasferimento delle esperienze, di potersi avvalere

autonomamente degli esiti della ricerca per l'avvio della riforma dall'anno scolastico 2004/2005. L'utilità e la valenza di tale ricerca hanno indotto l'Amministrazione a prevedere la conferma del progetto R.I.So.R.S.E. nella scuola primaria e la sua estensione anche alle prime classi della scuola secondaria di primo grado.

Gli Istituti regionali di ricerca educativa, pertanto, anche nel corrente anno scolastico, saranno coinvolti, d'intesa con gli altri soggetti interessati e soprattutto con gli Uffici scolastici regionali, nell'attuazione della ricerca racc