IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Economia e Finanze 25.11.2004, n. 36

Progetto "Athena 2": supporto all'attività dei Revisori dei conti presso le Istituzioni scolastiche.

Nell'ambito delle attività volte al controllo della spesa pubblica, in particolare della spesa relativa al settore istruzione e al fine di rendere più efficace ed efficiente l'attività di vigilanza amministrativo-contabile, il Ministero Economia e Finanze - Ragioneria Generale dello Stato - ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento perla programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione hanno messo a punto un progetto denominato "Athena" finalizzato a monitorare ed analizzare i fenomeni gestionali riguardanti le Istituzioni scolastiche.

Un apposito Protocollo d'intesa disciplina modalità, contenuti e tempi per l'integrazione delle banche dati e prevede lo sviluppo di un sistema informativo volto anche a supportare l'attività dei Collegi dei Revisori dei conti delle Istituzioni scolastiche prevista dal D.I. 1°.2.2001, n. 44, concernente le "Istruzioni generali sulla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche".

Per favorire il raggiungimento delle suddette finalità, il progetto è stato articolato in due sottoprogetti ed in particolare il sottoprogetto "Athena 2" è rivolto alla realizzazione di un'applicazione con il duplice obiettivo di supportare l'attività di revisione contabile e standardizzare l'acquisizione dei dati relativi agli Istituti scolastici ove viene svolta la predetta attività di revisione.

La procedura software elaborata permette la stesura dei verbali secondo un modello predefinito e consente all'Amministrazione di raccogliere i dati in modo omogeneo al fine di effettuare attività di monitoraggio e di analisi.

I verbali sono redatti attraverso un procedimento semplice, con moduli predefiniti che i revisori compilano in base alle proprie necessità, con riferimento alla tipologia di adempimento in corso di esecuzione.

L'applicativo, sperimentato in occasione dell'esame del conto consuntivo 2003 n

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.