IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 22.03.2004, prot. n. 1099

Nota informativa su SISSI, SISSI IN RETE, OPEN SISSI.

Sono stati segnalati alla scrivente Direzione Generale alcune problematiche relative all'utilizzo e alla gestione operativa dei prodotti SISSI, SISSI IN RETE, OPEN SISSI.

La scrivente ritiene pertanto opportuno formulare una precisa direttiva in merito, al fine di indirizzare le istituzioni scolastiche e per risolvere le problematiche evidenziate.

Si ritiene opportuno sottolineare preliminarmente che il progetto SISSI IN RETE, introdotto dalla Circolare Ministeriale n. 6 prot. 295 del 16.1.2002, è ideato e realizzato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. SISSI, SISSI IN RETE e OPEN SISSI sono prodotti distribuiti gratuitamente dal Ministero, che ha la disponibilità dei diritti relativi alle versioni distribuite alle istituzioni scolastiche e degli aggiornamenti rilasciati nel corso del tempo, in funzione dei piani di manutenzione dei predetti prodotti. Le sigle SIMPI e SIWEB identificano rispettivamente il sistema informativo dell'Istruzione e la componente del sistema informativo dell'Istruzione che consente alle istituzioni scolastiche l'accesso via WEB alle funzioni centrali del sistema. Pertanto, la loro configurazione, installazione e gestione è esclusivamente di competenza del Ministero.

Tra i servizi garantiti dal sistema Informativo del MIUR, vi è l'assistenza tecnica sui prodotti assicurata gratuitamente attraverso il numero verde 800.332.332.

Tuttavia, tale assistenza non riguarda le postazioni di lavoro che ai sensi della circolare n. 3936 del 29.9.2003 sono state cedute alle istituzioni scolastiche.

La consulenza tecnico - amministrativa sui procedimenti amministrativi connessi è gratuita, così come restano a carico del Ministero gli oneri relativi alla manutenzione correttiva ed evolutiva del prodotto, sulla base dei piani di manutenzione, definiti dalla Direzione per i sistemi informativi in relazione alle evoluzioni normative e di concerto con le competenti strutture amministrative.

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.