IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 13.05.2004, prot. n. 708

Concorsi per soli titoli per l'accesso ai profili professionali dell'area A e B del personale ATA della scuola - Istruzioni e indicazioni operative.

In risposta a numerosi quesiti concernenti i requisiti di accesso e la valutazione dei titoli culturali e di servizio relativi ai concorsi di cui all'oggetto, si forniscono istruzioni e indicazioni operative allo scopo di garantire omogeneità di trattamento agli aspiranti all'inserimento nelle graduatorie permanenti di cui all'art. 554 del D.L.vo 297/94.

Nel rammentare che l'aggiornamento delle citate graduatorie si basa sul principio dell'autodichiarazione, si fa presente che nei soli casi in cui l'aspirante abbia fornito notizie imprecise o contraddittorie, oppure dati di dubbia interpretazione, il responsabile del procedimento, dopo aver contattato l'interessato, svolgerà la necessaria attività di rettifica o di integrazione, al fine di rendere inequivocabile i contenuti dell'autodichiarazione.

Ciò premesso si ritiene utile fornire alcuni chiarimenti con specifico riguardo ai sottoindicati punti.

1 - Titoli di studio

I titoli di studio sono quelli stabiliti dal vigente ordinamento per l'accesso ai corrispondenti posti di ruolo.

Con riguardo, in particolare, al profilo di "assistente tecnico", i titoli di studio che permettono l'accesso alle rispettive aree sono definiti dalla tabella di corrispondenza titoli-laboratori, in vigore alla data di adozione del decreto di indizione del concorso.

Ai fini della valutazione, i citati titoli di studio non sono presi in considerazione singolarmente in relazione all'area di accesso, ma congiuntamente, attribuendo a quello più favorevole il punteggio di cui al punto 1 della tabella A/2 e all'altro (si considera un solo titolo) il punteggio aggiuntivo di cui al punto 2 della citata tabella.

Nel caso di conseguimento di un nuovo titolo di studio per il quale si richieda l'aggiornamento ai fini dell'accesso ad ulteriori laboratori, nessun punteggio spetta per tale titolo attesa l'impossibilità di procedere alla rideterminazione del punteggio già assegnato nella

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.