Nota MIUR 10.05.2004, prot. n. 691

Decreto dirigenziale 21 aprile 2004 - integrazione e aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente ed educativo - aa.ss. 2004/2005 e 2005/2006 - Chiarimenti.

Con riferimento ai numerosi quesiti pervenuti in merito a problematiche connesse alla valutabilità di titoli e alla compilazione dei modelli di domanda annessi al decreto dirigenziale in oggetto e con il fine di fornire utili elementi per una valutazione omogenea su tutto il territorio nazionale, si precisa quanto segue.

A) Titolo di accesso SSIS - graduatorie di III fascia - tabella di valutazione allegata al decreto legge 7 aprile 2004, n. 97, (all. 2 al D.D.)

1- I 30 punti previsti dal punto A.4 della tabella di valutazione a favore dell'abilitazione conseguita presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (SSIS), a seguito di un corso di durata biennale, spettano ad una sola abilitazione in ciascun biennio di durata legale del corso. Ne consegue, che ulteriori 30 punti per altra abilitazione possono essere attribuiti soltanto qualora trattasi di titolo SSIS conseguito a seguito di altro corso di durata biennale, tenutosi in biennio distinto, neppure parzialmente coincidente con il biennio che ha dato luogo ai primi 30 punti.

2- Nello stesso biennio di durata legale del corso SSIS non è valutabile, ai sensi della medesima tabella (all. 2 al D.D.), qualsiasi servizio di insegnamento prestato nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché il servizio militare o servizi assimilati. A tal fine, i competenti C.S.A dovranno verificare le dichiarazioni dei servizi prestati dai candidati interessati. Detti servizi, invece, sono valutabili per graduatorie di I e II fascia e di strumento musicale, in quanto le rispettive tabelle di valutazione annesse quali allegati 1 e 3 al D.D. non prevedono tale divieto.

3- Posto che alle abilitazioni SSIS, conseguite a seguito di un corso di durata annuale, non spettano i 30 punti, eventuali servizi di insegnamento prestati nel periodo di durata dello stesso corso sono valutabili.

B) Servizi di insegnamento

1 - Servizi contemporanei - Non hanno rilevanza, per