C.M. INPDAP 27.05.2004, n. 33

Liquidazione e pagamento della pensione in modalità definitiva da parte dell'Inpdap - Precisazioni.

1. Premessa

Con Circolari n. 34 e n. 10 rispettivamente del 17 dicembre 2003 e 10 febbraio 2004 l'Inpdap ha fornito le prime disposizioni in merito alle nuove procedure concernenti la liquidazione ed il pagamento della pensione in modalità definitiva per i trattamenti di quiescenza decorrenti dal 1° giugno 2004 nonché la compilazione del nuovo modello "PA 04" di trasmissione delle informazioni da parte degli enti datori di lavoro.

Di seguito si forniscono ulteriori precisazioni riguardo a specifiche problematiche.

2. Avvio del procedimento

L'interessato è tenuto a presentare la domanda volta al riconoscimento di un trattamento pensionistico sia all'Ente o all'Amministrazione presso cui svolge attività lavorativa sia alla Sede provinciale o territoriale dell'Inpdap, competente in base alla sua residenza. Per il personale delle Università in indirizzo e di quello del comparto Scuola la Sede competente è quella coincidente con la sede dell'Università o della scuola presso la quale il dipendente presta servizio (cfr. circolare n. 23 del 30 marzo 2004 e Informativa n. 27 del giorno 11 marzo 2002).

Al fine di semplificare la procedura, solo la domanda indirizzata a questo Istituto deve essere corredata di tutti gli allegati facenti parte integrante dell'istanza stessa e contenenti tutte le informazioni necessarie per il pagamento della prestazione; alla copia da presentare all'ente datore di lavoro, invece, basterà allegare i modelli 2, 3, e 4 della stessa domanda di pensione allegata alla circolare 10/02/2004, n. 10 contenenti la modalità prescelta di pagamento/accredito della pensione.

Si ribadisce che è nell'interesse dell'iscritto presentare la domanda di pensione con un congruo anticipo rispetto ai tre mesi richiesti all'ente datore di lavoro per l'invio all'Inpdap della documentazione informatica e cartacea ferma restando, in ogni caso, la facoltà di revoca dell'istanza di risoluzione del rapporto di lavoro da par