Nota MIUR 09.07.2004, prot. n. 1360

Sicurezza nelle scuole: ripartizione finanziamenti per l'a.f. 2004.

Con decreto 29 dicembre 2003 del Ministro dell'Economia e delle Finanze, relativo alla ripartizione in capitoli delle unità previsionali di base per l'esercizio finanziario 2004, anche per il corrente anno è stata appostata, sul capitolo 7231 di questo Ministero, la somma di euro 20.658.276 finalizzata a favorire l'attuazione, nelle istituzioni scolastiche, delle disposizioni contemplate dalla vigente normativa in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro.

Somma, questa, che, con la presente ministeriale, viene ripartita tra le Direzioni Regionali in indirizzo per consentire l'espletamento, da parte dei dirigenti scolastici - considerati come datori di lavoro ai fini della normativa di riferimento - dei rispettivi compiti in materia di sicurezza nelle scuole, che, com'è noto, si riassumono essenzialmente in quelli indicati nella circolare n. 119 del 29 aprile 1999.

Al riguardo, si precisa che il riparto - effettuato secondo l'unita tabella, allegato A - è stato definito a fronte della media ponderata tra il numero delle Istituzioni scolastiche insistenti in ciascun ambito regionale e l'indice percentuale d'incidenza delle attività in questione, ipotizzando che l'importo concretamente assegnato a ciascuna Direzione Regionale debba, astrattamente, essere utilizzato per metà ai fini del completamento ed aggiornamento delle attività formative e per metà a favore delle altre iniziative di competenza, previste dalle disposizioni in materia d'igiene e sicurezza sul lavoro.

Premesso quanto sopra, le SS.VV., tenuto conto delle disposizioni di cui ai capi II e VII del CCNL per il Personale della Scuola, sottoscritto il 24 luglio 2003 - preso atto dei reali, diversi, fabbisogni ed opportunamente valutatili, anche alla luce delle eventuali implicazioni collegate alle disposizioni di cui al decreto legislativo 23 giugno 2003, n. 195 - avranno cura di definire le risorse concretamente necessarie per il soddisfacimento delle effettive esigenze, facendo in mod