C.M. MIUR 06.07.2004, n. 54

Anno scolastico 2004/2005 - Adeguamento dell'organico di diritto alle situazioni di fatto.

Con la presente circolare si forniscono istruzioni ed indicazioni finalizzate all'adeguamento, per l'anno scolastico 2004/2005, degli organici di diritto alle situazioni di fatto.

Si segnala l'esigenza di provvedere con ogni possibile sollecitudine all'attivazione degli adempimenti previsti dalla circolare in questione, in considerazione del fatto che gli stessi sono propedeutici allo svolgimento delle operazioni di avvio dell'anno scolastico (sistemazioni, utilizzazioni, assegnazioni provvisorie, assunzioni a tempo indeterminato e a tempo determinato).

Anche ai fini dell'adeguamento delle consistenze degli organici di diritto alle situazioni di fatto, va ribadita l'esigenza di attualizzare e rendere coerenti gli interventi da porre in essere col nuovo impianto ordinamentale delineato dal decreto legislativo 19 febbraio 2004, n.59, che ha definito le norme generali relative alla scuola dell'infanzia e al primo ciclo di istruzione. Del pari sono fatte salve le eventuali modifiche e variazioni conseguenti agli esiti della contrattazione ex art. 43 del CCNL del 24 luglio 2003.

Perché le SS.LL. possano disporre di un quadro sistematico ed organico delle disposizioni emanate in funzione dell'avvio dell'anno scolastico 2004/2005 - disposizioni rispetto alle quali gli adempimenti qui indicati si pongono in una linea di continuità - e per ogni utile riferimento, si richiamano i seguenti atti:

• Circolare n. 2 del 13.1.2004, avente ad oggetto "Iscrizioni nella scuola dell'infanzia e alle classi di ogni ordine e grado nell'a.s. 2004/2005 - Domande di ammissione agli esami per l'a.s. 2003/2004";

• Circolare n. 29 del 5.3.2004, recante indicazioni e istruzioni in ordine all'applicazione di taluni punti e profili rilevanti del Decreto legislativo n.59/2004;

• Circolare n. 37 del 24.3.2004, concernente le "dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2004/2005 - Trasmissione schema di decreto intermini