Circolare Ministero delle politiche agricole e forestali 27.07.2004, n. 9

Applicazione del regolamento CE n. 2707/2000, modificato da ultimo dal regolamento CE n. 816/2004, recante modalità di applicazione del regolamento CE n. 1255/1999 del Consiglio relativamente alla concessione di un aiuto comunitario per la cessione di latte e di taluni prodotti lattiero-caseari agli allievi delle scuole. (G.U. 03.08.2004, n. 180)

A seguito dell'allargamento dell'Unione europea e della revisione a medio termine dell'organizzazione comune di mercato nel settore del latte sono state apportate alcune modifiche al regolamento CE n. 2707/2000.

Le modifiche, contenute nel regolamento CE n. 816/2004, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea n. L 153 del 30 aprile 2004, riguardano, in particolare, gli importi degli aiuti, le categorie di prodotti ammissibili e le misure di controllo.

Lo stesso regolamento fornisce, inoltre, alcune precisazioni in merito al periodo durante il quale gli alunni beneficiano dell'aiuto per i prodotti lattiero-caseari consumati.

Periodo per il quale è concesso l'aiuto

Per quanto concerne questo aspetto viene precisato, all'art. 1 punto (1) del regolamento CE n. 816/2004, che gli alunni beneficiano dell'aiuto durante la totalità dei giorni di scuola e che il numero totale dei giorni di scuola, escluse le vacanze, deve essere confermato dall'autorità didattica o dall'istituto scolastico.

L'obiettivo di questa disposizione è di rafforzare e chiarire il concetto della non applicabilità dell'aiuto ai prodotti distribuiti nei periodi non scolastici e durante i soggiorni in colonie di vacanza.

Misure di controllo

Con il regolamento CE n. 816/2004 viene sancito l'obbligo di verificare che i prodotti distribuiti siano conformi ai requisiti della direttiva n. 92/46 CEE del Consiglio, per quanto concerne, in particolare, la preparazione in stabilimenti riconosciuti e la presenza della bollatura sanitaria prescritta.

Il possesso dei requisiti sanitari dovrà essere scrupolosamente accertato attraverso la verifica della «bollatura sanitaria» prescritta dal decreto del Presidente della Repubblica n. 54 del 14 gennaio 1997, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 54/L del 12 marzo 1997, che detta norme di applicazione della direttiva n. 92/46 CEE del Consiglio e, ove necessario, anche attraverso la verifica della doc