IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 22.06.2004, prot. n. 794

Corso-concorso riservato per il reclutamento dei dirigenti scolastici di cui al D.D.G. 17.12.2002. O.M. 1° aprile 2004, n. 39. Chiarimenti.

In ordine a quesiti riguardanti talune problematiche venutesi a determinare nell'ambito delle operazioni relative al corso-concorso riservato per dirigenti scolastici, nonché al conferimento degli incarichi di presidenza, questa Direzione, sentito anche l'Ufficio Legislativo, ritiene di esprimere le seguenti valutazioni.

La prima questione riguarda i candidati ammessi con riserva alla procedura concorsuale indicata in oggetto, a seguito di provvedimenti giurisdizionali cautelari.

Al riguardo, si fa presente che in conformità a quanto manifestato anche dall'Avvocatura Generale dello Stato, l'ammissione con riserva:

• costituisce titolo per la partecipazione alle ulteriori fasi della procedura selettiva e per la frequentazione del corso-concorso nonché per l'inserimento in graduatoria in base alla posizione posseduta;

• ma non dà titolo alla nomina, neanche sotto condizione risolutiva, fino a quando la riserva medesima non sia stata sciolta in senso favorevole ai riservatari (così: Cons. Stato, VI^, ord. 1.4.2003 n.1313).

Conseguentemente, apparirebbe opportuno:

• accantonare, in via cautelativa, un numero di posti corrispondente al numero dei docenti iscritti con riserva in posizione utile in graduatoria e lasciarli disponibili, non coprendoli neanche con gli "idonei" di cui all'art. 17, comma 4, del bando di concorso, fino al definitivo esito dei giudizi in corso.

Tuttavia, le SS.LL., in relazione allo specifico contenzioso esistente nei rispettivi ambiti regionali, in alternativa, potranno valutare, previa consultazione della competente Avvocatura della Stato, l'opportunità di assegnare tutti i posti ai vincitori inseriti in graduatoria "a pieno titolo" (esclusi, dunque, dalle nomine gli "ammessi con riserva"), ma sotto la condizione risolutiva degli esiti dei giudizi, condizione da inserire espressamente nei contratti.

Tale soluzione, rimessa al prudente apprezzamento di codesti Uffici, anco

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.