Nota MIUR 14.01.2004, prot. n. 469

Dal 21 al 25 giugno prossimi si terrà a Mosca, presso l'Istituto di Lingua Russa "Pushkin", la XI Olimpiade internazionale di Lingua russa per gli studenti delle scuole secondarie. A tal proposito l'Associazione Italiana Russisti ha richiesto a questo ministero di portare a conoscenza degli istituti interessati quanto segue.

Il MAPRJAL, Associazione Internazionale degli Insegnanti di Lingua e Letteratura Russa, ha messo a disposizione per 7 partecipanti italiani il soggiorno gratuito a Mosca (esclusi i costi per viaggio e assicurazioni). Gli studenti selezionati saranno accompagnati da un docente italiano.

Le relative candidature potranno essere presentate per gli studenti delle scuole secondarie statali pubbliche che seguano corsi quinquennali di lingua russa. Il livello avanzato di conoscenza della lingua russa richiesto dalle prove di lingua previste per l'Olimpiade si addice agli studenti delle ultime classi di corso. Pertanto, stante la contemporaneità di svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del ciclo di istruzione secondaria superiore, la partecipazione é limitata, di fatto, agli studenti del penultimo anno di corso.

Il termine di scadenza per la presentazione della candidatura dei propri allievi da parte delle scuole secondarie interessate è stato fissato al 1° febbraio 2004.

La selezione degli studenti da parte dei docenti interessati individuerà 1 nominativo prioritario più 2 nominativi aggiuntivi di riserva.

Le candidature degli studenti selezionati dovranno essere accompagnate da un promemoria in cui figurino le attività relative all'insegnamento del russo (programmi, obiettivi, competenze) e la caratterizzazione, da parte del docente, di ciascuno studente selezionato.

Entro la suddetta data del 1° febbraio 2004 le candidature, complete del promemoria richiesto e delle indicazioni relative alla scuola, dovranno pervenire alla Segreteria dell'AIR tramite e-mail (all'indirizzo anjuta@libero.it) o tramite fa