IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. MIUR 27.01.2004, n. 7

Richiesta assegnazione di assistenti di lingue straniere. Anno scolastico 2004/2005.

In esecuzione dei protocolli culturali stipulati dall'Italia con Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Repubblica Federale di Germania e Spagna questo Ministero attua ogni anno scambi di assistenti di lingue straniere.

Gli assistenti di lingue straniere in Italia sono, di norma, studenti universitari iscritti nelle Università dei rispettivi Paesi a corsi di lingua italiana o romanza. Essi vengono selezionati nel proprio Paese e sono assegnati da questo Ministero, di concerto con le rappresentanze istituzionali dei Paesi partner, a istituzioni scolastiche italiane.

Il numero dei posti é determinato annualmente, sulla base di detti protocolli culturali, tenendo conto delle disponibilità di bilancio di questo Ministero. Per l'anno scolastico 2004/2005 i posti di assistente di lingua straniera in Italia saranno, comunque, non meno di: Austria n. 15 posti; Belgio (Comunità francese) n. 5; Francia n. 124; Regno Unito n. 20; Irlanda n. 3, Repubblica Federale di Germania n. 27; Spagna n. 10.

Modalità di presentazione delle richieste (modulo on-line)

Le richieste di assegnazione (registrate al protocollo dell'Istituto) dovranno essere presentate entro il 29 febbraio 2004 , tramite l'apposito modulo On-line disponibile sul sito Intranet di questo Ministero (da compilarsi esclusivamente dopo avere acquisito il consenso esplicito del Dirigente Scolastico).

Dopo l'invio dei dati inseriti, il sistema restituirà un riepilogo con il numero di protocollo di acquisizione, da stampare immediatamente. Attesa la responsabilità assunta sotto il profilo amministrativo-contabile per l'impegno della scuola a corrispondere la quota integrativa prevista (vedasi il paragrafo "Compenso" - pag.5 della presente circolare), detta stampa, regolarmente protocollata e personalmente sottoscritta in via esclusiva dal Dirigente Scolastico, dovrà essere conservata agli atti dell'istituto.

Per motivi di organizzazione e di

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.