C.M. MIUR 13.01.2004, n. 2

Iscrizioni nelle scuole dell'infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2004/2005 - Domande di ammissione agli esami per l'anno scolastico 2003/2004. (G.U. 19.01.2004, n. 14)

Si è avuto più volte modo di evidenziare che le iscrizioni alle sezioni della scuola dell'infanzia ed alle classi delle scuole dei diversi ordini e gradi costituiscono un adempimento di fondamentale importanza sia sotto l'aspetto amministrativo, organizzativo e gestionale, sia e soprattutto per il diretto coinvolgimento degli alunni e delle famiglie chiamati ad operare scelte significative non solo ai fini dell'accesso ai percorsi formativi e nell'ambito degli stessi, ma anche in funzione di ulteriori scelte e dell'inserimento nel mondo del lavoro.

In effetti tale adempimento assume carattere preliminare rispetto a tutta una serie di operazioni, di fasi e di procedure finalizzate a definire le platee scolastiche, a dare assetto e stabilità al sistema educativo e formativo e a garantire il regolare inizio dell'anno scolastico.

Né può sfuggire che il ripetuto adempimento, che impegna in via principale le istituzioni scolastiche e l'Amministrazione nelle sue espressioni centrali e locali, chiama in causa, in maniera sempre più ampia e partecipata, livelli istituzionali, soggetti ed organi a vario titolo competenti e interessati. Si pensi agli Enti locali cui spettano una molteplicità di interventi, quali la messa a disposizione di locali, dotazioni, strumenti didattici, l'erogazione di servizi intesi a garantire la piena e generalizzata fruizione del diritto allo studio, ecc..

A titolo di esempio valga, poi, il riferimento agli accresciuti compiti dei Comuni, connessi all'attivazione degli anticipi nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie, ai sensi della legge n. 53 del 28 marzo 2003 .

Nel quadro delle iniziative relative alle iscrizioni e all'accesso a taluni percorsi formativi, meritano, altresì, menzione le recenti attribuzioni delle Regioni, individuate e definite con l'Accordo del 19 giugno 2003 e con i Protocolli di intesa