IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. economia 21.01.2004, n. 2

Codificazione dei dati gestionali delle Amministrazioni centrali dello Stato. (G.U. 28.01.2004, n. 22 - S.O. n. 13)

Il rispetto degli obiettivi di finanza pubblica assunti nel patto di stabilità e crescita fa carico al Governo di assumere tutte le iniziative legislative e amministrative necessarie a far si che la gestione complessiva della finanza pubblica risulti in linea con gli obiettivi programmatici.

Tale azione di coordinamento, in presenza di un progressivo sviluppo del decentramento di funzioni e risorse, richiede l'istituzione di un sistema di monitoraggio puntuale.

In tale prospettiva, è stata avviata la realizzazione di un progetto per "La qualificazione informativa dei dati gestionali delle Amministrazioni pubbliche" allo scopo di consentire al Ministero dell'economia e delle finanze e alle diverse componenti delle Amministrazioni pubbliche di conoscere meglio gli andamenti gestionali e di ottimizzare il coordinamento della finanza pubblica. L'attuazione di tale progetto ha comportato l'individuazione di una codifica gestionale da inserire sui titoli di spesa - formulata con criteri uniformi per tutte le pubbliche amministrazioni - a partire dalle Amministrazioni centrali dello Stato che si avvalgono della procedura del mandato informatico. Tale codificazione è stata resa operativa dal 1° gennaio 2003 con la circolare n. 46 del 20 dicembre 2002 (Gazzetta Ufficiale n. 6 del 9 gennaio 2003) con la quale sono stati individuati i codici gestionali (allegato A).

In relazione, poi, alla intervenuta definizione a livello comunitario (Regolamento comunitario n. 2195 del Parlamento europeo e del Consiglio europeo del 5 novembre 2002) della classificazione merceologica denominata Common Procurement Vocabulary - CPV - che ha lo scopo di uniformare la descrizione degli oggetti degli appalti pubblici, tramite un sistema di codici alfanumerici che individui, con esattezza ed in qualsiasi Stato membro dell'Unione europea, un determinato bene e/o servizio, si rende necessario introdurre tale codificazione nel nostro Paese al fine di accrescere la trasparenza n

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.