IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. INPDAP 04.02.2004, n. 8

Il CUD 2004.

Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia dell'Entrate, pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. 17.12.2003, n. 292, è stato approvato lo schema di certificazione unico modello CUD 2004 da utilizzare per l'attestazione dei redditi di lavoro dipendente e dei redditi a questi assimilati, corrisposti nell'anno 2003, e dei dati previdenziali ed assistenziali relativi alla contribuzione versata o dovuta all'INPS e all'INPDAP.

Con lo stesso provvedimento sono state altresì approvate le istruzioni per il datore di lavoro per la compilazione dei dati fiscali e dei dati previdenziali ed assistenziali.

Quadro INPDAP

Nella certificazione Cud 2004, il lavoratore dipendente delle pubbliche Amministrazioni, deve poter rilevare, nei campi previsti nella sezione INPDAP, il periodo di lavoro prestato nel periodo oggetto di certificazione, le retribuzioni percepite e rispettivamente utili ai fini pensionistici e del trattamento di fine rapporto e/o servizio, dei contributi trattenuti, nonché del periodo maturato ai fini delle prestazioni. Tutti gli elementi così certificati al lavoratore dovranno poi pervenire a questo ente previdenziale con il modello 770/2004, necessari per l'implementazione delle posizioni assicurative degli iscritti e per il riscontro dei versamenti contributivi effettuati dagli enti datori di lavoro.

Al tal fine il quadro INPDAP della presente certificazione è stato implementato di tutti i campi già contenuti nel modello 770/2003 e dei nuovi campi necessari per registrare le innovazioni derivanti dai rinnovi contrattuali intervenuti nel corso dell'anno 2003.

La certificazione CUD 2004, rilasciata dal datore di lavoro può essere presentata dal dipendente all'Inpdap, ai fini della determinazione del diritto e della misura delle prestazioni, per i periodi per i quali non risultano acquisiti i flussi informativi delle dichiarazioni di cui all'art. 4 del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, e s

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.