IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare INPDAP 10.02.2004, n. 10

Disposizioni operative in merito alla liquidazione e al pagamento della pensione in modalità definitiva da parte dell'Inpdap.

1. Premessa

Con circolare 17 dicembre 2003, n. 34 sono state illustrate le nuove procedure concernenti la liquidazione e il pagamento della pensione in modalità definitiva per i trattamenti di quiescenza decorrenti dal 1° giugno 2004 nonché il nuovo modello "PA 04" di trasmissione delle informazioni da parte degli enti datori di lavoro. Con la presente si intendono definire ulteriori aspetti operativi riguardanti sia gli enti datori di lavoro che le Sedi provinciali e territoriali dell'Inpdap. Interessati alla nuova procedura sono tutti gli Enti, il cui personale risulta iscritto alle Casse pensioni gestite dagli ex Istituti di Previdenza, le Amministrazioni statali e gli Enti, con personale iscritto alla Cassa dei Trattamenti Pensionistici dei dipendenti dello Stato (CTPS), delle quali finora sono state acquisite le competenze in materia di liquidazione dei trattamenti pensionistici.

Per quanto riguarda il personale del comparto Scuola, per contro, i Centri Servizi Amministrativi (CC.SS.AA) del M.I.U.R. continueranno ad utilizzare, per la trasmissione dei dati, la procedura amministrativa ed informatica attualmente in uso, secondo le istruzioni già impartite da questo Istituto e concordate con il M.I.U.R. stesso (le relative Informative sono reperibili dai soggetti esterni sul sito www.inpdap.gov.it e dai soggetti interni nella cartella pubblica di posta elettronica "Trattamenti pensionistici - Ufficio I - 2002/2003").

2. Liquidazione e pagamento del trattamento pensionistico

2.1 Avvio del procedimento

Il trattamento pensionistico di vecchiaia o di anzianità è attivato sulla base della relativa domanda dell'interessato che deve essere presentata sia alla Sede provinciale o territoriale dell'INPDAP, competente in base alla sua residenza, sia all'Ente o all'Amministrazione presso cui svolge l'attività lavorativa.

La domanda deve contenere anche tutte le informazioni necessarie per il pagamento della prestazione (modalità p

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.