IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota 03.12.2004, n. 1275

Corso-concorso ordinario per il reclutamento dei dirigenti scolastici (art. 29 del D.lgs. n. 165/2001).

Come è noto, sulla G.U., 4 a serie speciale, 26 novembre 2004, n. 94 è stato pubblicato il bando relativo al corso concorso ordinario per il reclutamento di 1500 dirigenti scolastici.

Al riguardo, si reputa opportuno fornire alle SS.LL. alcune prime indicazioni anche al fine di assicurare una uniforme attuazione delle disposizioni in esso contenute.

A) Requisiti di partecipazione

Relativamente ai requisiti di ammissione al concorso previsti dall'art. 4, primo comma, del bando, si fa presente che può partecipare al concorso il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche statali che ha maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato di almeno sette anni, per ciascun settore formativo, con possesso di laurea o titolo equiparato. Il requisito dei sette anni di servizio di ruolo si intende posseduto anche se il servizio sia stato prestato in settori formativi diversi.

Nel bando sono contenute puntuali indicazioni per l'individuazione del settore formativo di partecipazione (art. 5, comma 3).

In conformità all'orientamento espresso dall'Ufficio legislativo si precisa che la disposizione dell'art. 29, comma 1 ultimo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, riportata nel succitato comma 1 dell'art. 4 del bando, può essere interpretata nel senso "di consentire l'ammissione al concorso anche agli insegnanti già immessi in ruolo sulla base di un titolo di scuola secondaria di secondo grado, con la sola condizione che abbiano conseguito la laurea e ciò pur senza aver maturato "da laureati" alcun periodo di servizio".

Relativamente, poi, alla questione concernente il possesso della laurea si fa presente che lo stesso Ufficio legislativo ha osservato che "per quanto riguarda le tipologie di lauree richieste per la partecipazione al corso concorso in questione, è da rilevare che dal citato art. 29, comma 1, del decreto legislativo n. 165/2001, si ricava che:

a) l'ac

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.