Circolare MIUR 23.12.2004, prot. n. 18478

Progetto R.I.So.R.S.E. scuola secondaria 1° grado - attività definite per anno 2004/5.

Si fa seguito ai due seminari di informazione/formazione (già effettuati dal 14 al 18 dicembre 2004) per i 139 ricercatori indicati dagli IRRE a svolgere attività di laboratorio di ricerca-azione nelle scuole secondarie di primo grado selezionate a livello territoriale.

A conclusione dei seminari, nei quali i gruppi di ricercatori hanno focalizzato i punti essenziali della loro attività nelle scuole, si intende riassumere sinteticamente quanto emerso dalle due fasi formative e fornire ulteriori considerazioni per la tenuta del sistema dal punto di vista metodologico, professionale e temporale del progetto.

Preliminarmente si ricorda che in ogni singola Regione i coordinatori di progetto sono anche quest'anno i direttori degli IRRE, mentre i referenti IRRE designati per il progetto R.I.So.R.S.E. sono i responsabili tecnico-operativi.

Tutte le determinazioni definite dalla cabina di regia, poi elaborate dal gruppo tecnico e dal gruppo documentarista per le parti di competenza, d'ora in poi verranno indirizzate sia ai direttori degli IRRE (per loro opportuna conoscenza e per la condivisione con il gruppo di progetto regionale) sia ai referenti per la parte operativa.

Per quanto riguarda gli aspetti di metodo si conferma che la ricerca-azione da attivare in uno o più consigli di classe delle scuole campionate deve essere caratterizzata da:

• partecipazione che garantisce ai soggetti di essere attivi e protagonisti della ricerca. La ricerca-azione verrà costruita sui problemi reali dei partecipanti, che individueranno le ipotesi di soluzione, le azioni da realizzare, in modo da conseguire attraverso questi processi una crescita professionale;

• pari dignità tra i soggetti in ricerca: ciascun soggetto in azione dovrà assumere la posizione di ricercatore, partecipando all'elaborazione del proprio sapere e di quello degli altri;

• contestualizzazione: la ricerca-azione partirà da situazioni di contesto e ne