Nota MIUR 27.04.2004, prot. n. 8109

Corsi di perfezionamento in Europa per docenti italiani di lingua straniera e di lingua e letteratura straniera in servizio nelle scuole di istruzione primaria e secondaria di I e II grado. Lingue di insegnamento: Tedesco, Spagnolo e Francese. - Seminario pedagogico italo-francese - Anno 2004.

In applicazione dei Protocolli esecutivi degli accordi culturali stipulati dall'Italia con l'Austria, Francia, Germania e Spagna, si comunicano di seguito le istruzioni concernenti la partecipazione alle attività indicate in oggetto.

1. Svolgimento delle attività e numero dei posti disponibili per l'anno 2004

1.1 Corsi di perfezionamento

Germania - n. 20 posti

Il corso "Esperienze nella Germania unificata", progettato d'intesa con il P.A.D. (Padagogischer Austauschdienst) di Bonn, è destinato 20 docenti di lingua tedesca degli istituti d'istruzione secondaria di I grado e II grado. Il corso, a carattere residenziale, si svolgerà a Jena dal 19 al 30 settembre 2004.

Austria - n. 50 posti

Il corso di perfezionamento in Austria è riservato a n. 50 docenti italiani di lingua e letteratura tedesca in servizio presso gli istituti d'istruzione secondaria superiore.

Il corso, dal titolo "Deutsch in Osterreich" (nuovi aspetti della didattica nell'insegnamento del tedesco come lingua straniera e la civiltà austriaca nei suoi vari aspetti), si svolgerà a Klagenfurt (Austria) dal 3 al 9 ottobre 2004.

Francia - n. 20 posti

Il corso si svolgerà presso il "Centre de Linguistique Appliquee" (CLA) di Besancon dal 20 settembre al 1° ottobre 2004.

Per il corrente anno, il corso è riservato a n. 20 docenti di lingua francese delle scuole secondarie di II grado che insegnano in progetti di lingua veicolare o comunque in classi in cui la lingua francese è utilizzata per l 'insegnamento di discipline non linguistiche.

Il corso sarà articolato in sessioni plenarie ed in sessioni di lavoro per gruppi; sono previste anche lezioni simulate, visite di classi e visite culturali.

Ai partecipanti designati verrà inviato il programma particolareggiato.

Spagna

a) Salaman