IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 15.04.2004, prot. n. 512

O.M. 1° aprile 2004, n. 39 relativa al conferimento degli incarichi di presidenza nelle scuole primarie e secondarie di I grado, nelle scuole secondarie superiori e negli istituti educativi - Applicazione norme speciali.

Pervengono quesiti intesi a conoscere le modalità di copertura dei posti di direzione vacanti nelle scuole aventi particolari finalità. Al riguardo si richiama l'attenzione su quanto espressamente stabilito dall'art. 325 del d.lgs. n. 297/1994.

Detta disposizione prevede che il personale direttivo delle succitate scuole debba essere in possesso di determinati titoli di specializzazione.

Conseguentemente si precisa che, per le scuole aventi particolari finalità, l'incarico di presidenza è conferito ad aspiranti inclusi nelle graduatorie corrispondenti al settore formativo di appartenenza forniti dell'apposito titolo di specializzazione.

Analogamente, per quanto riguarda le istituzioni scolastiche nelle quali funzionano scuole o plessi a metodo Montessori, l'incarico di cui all'oggetto è conferito ad aspiranti inclusi nelle graduatorie corrispondenti al settore formativo di appartenenza che siano in possesso anche del titolo di specializzazione Montessori.

Pertanto i candidati che aspirano al conferimento degli incarichi negli istituti di cui trattasi dovranno documentare il possesso dei titoli previsti dalle vigenti norme speciali.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.