IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 05.08.2004, prot. n. 1909

Riconoscimento servizi pre-ruolo su posti di sostegno.

Per opportuna conoscenza si comunica che il Consiglio di Stato, Commissione Speciale Pubblico Impiego, nell'adunanza n. 14 del 20.4.2004, ha espresso, su ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, il proprio motivato parere in merito al riconoscimento del servizio scolastico pre-ruolo prestato su posti di sostegno in assenza del richiesto titolo di specializzazione prima dell'entrata in vigore della legge 3.5.1999, n. 124 , che all'art. 7, comma 2, ha ammesso il riconoscimento del servizio pre-ruolo prestato su posti di sostegno con il possesso del solo titolo di studio richiesto per l'ammissione agli esami di concorso a cattedra.

Nel parere in parola, peraltro, il Consiglio di Stato osserva che la citata disposizione (art. 7, comma 2, L. 124/'99), "ha natura innovativa e, come tale, non può che operare a decorrere dalla data della sua entrata in vigore .

La norma "de qua" è stata, infatti, posta "ex novo", senza alcun riferimento né esplicito né implicito ad altre norme precedenti e non è, pertanto, possibile attribuirle natura interpretativa e tanto meno con effetto retroattivo".

Il parere in questione dà una svolta definitiva alle numerose questioni interpretative sorte a seguito dell'emanazione della richiamata legge 124/99, e ad esso vorranno uniformarsi codesti Uffici nella emissione dei provvedimenti di ricostruzione di carriera del personale interessato.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.