IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 30.09.2003, prot. n. 627

Presa d'atto di corsi di musica e di corsi di danza classica.

Com'è noto, il provvedimento di presa d'atto costituisce espressione del potere di vigilanza dell'Amministrazione Scolastica su istituzione scolastiche non statali.

Attualmente, tale potere di vigilanza è previsto dall'art. 352, del Decreto Legislativo 16/4/1994, n. 297.

L'esercizio di tale potere è stato demandato, con la C.M. n. 342 del 3/8/1998, ai Provveditori agli Studi, relativamente ai corsi di preparazione agli esami.

Con successiva C.M. n. 283 del 19/12/2000, gli "altri istituti di carattere culturale e scolastico i cui progetti educativi siano correlati alle finalità delle scuole pubbliche" (secondo la dizione del V comma dell'art. 352 del Decreto Legislativo n. 297/1994) sono stati individuati nei corsi di lingue straniere e nei corsi di lingua italiana per stranieri.

Le competenze degli Uffici periferici dell'Amministrazione Scolastica sono state in seguito assorbite - in base al d.P.R. n. 347 del 6/11/2000 (pubblicato nella G.U. n. 277 del 27/11/2000) - da codesti Uffici Scolastici Regionali.

Conseguentemente, allo stato, gli Uffici Scolastici Regionali sono legittimati all'adozione dei provvedimenti di presa d'atto esclusivamente nei confronti di corsi di preparazione ad esami, di corsi di lingue straniere e di corsi di lingua italiana per stranieri.

Ciò premesso, tenuto conto che precedentemente sussisteva anche per i corsi di musica e per i corsi di danza classica la possibilità di ottenere il rilascio della presa d'atto di regolare funzionamento, si ritiene opportuno che venga presa in considerazione la possibilità di ripristinare la preesistente situazione (di fatto modificata a seguito dell'entrata in vigore del D.M. 14/10/1992 n. 547), in base al disposto del V comma dell'art. 352 del decreto legislativo 16/4/1994, n. 297.

Il predetto V comma prevede - come sopra esplicitato - che "altri istituti di carattere culturale e scolastico i cui progetti educativi siano correlati alle finalità delle scu

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.