Nota MIUR 07.11.2003, prot. n. 2794

Nuove linee guida per una scuola di Qualità.

L'ampio e complesso processo di riordino e di adeguamento del sistema scolastico e formativo e, in particolare, la realizzazione di interventi quali la riforma degli ordinamenti scolastici, l'attivazione di un sistema nazionale di valutazione, il riordino del Ministero nelle sue articolazioni centrali e locali, nel quadro della revisione del titolo V della Costituzione e della rilevanza costituzionale assegnata all'autonomia scolastica postulano l'adozione di modelli, tecniche e strategie innovative coerenti con il mutato contesto e soprattutto d'alto e qualificato profilo.

In tale ottica si è imposta la revisione delle Linee guida a suo tempo elaborate in attuazione del Progetto "Qualità" nella scuola e trasmesse agli Uffici scolastici il 9.1.2001.

Il testo che si allega costituisce appunto l'edizione riveduta e aggiornata delle accennate Linee guida.

Prego le SS.LL. di curare la massima diffusione del documento in questione tra le istituzioni scolastiche delle rispettive realtà territoriali, perché lo stesso possa costituire oggetto di riflessione e approfondimento tra il personale scolastico e diventare occasione per il coinvolgimento di altre scuole nel progetto "Qualità".

Allegato - Linee guida per una scuola di qualità

Premessa

La maggior parte dei paesi postmoderni, nel definire i fattori d'investimento e gli obiettivi strategici delle rispettive politiche economiche, ha individuato nell'efficacia e nell'efficienza dei propri sistemi educativi e nella valorizzazione delle risorse umane gli elementi fondamentali per garantire livelli di formazione di alto e qualificato profilo, assicurare competitività e sviluppo al sistema produttivo e promuovere l'educazione alla cittadinanza, nonché la crescita democratica delle proprie comunità.

In tale ottica diviene determinante l'investimento culturale e formativo dei vari paesi e