C.M. MIUR 20.11.2003, n. 84

Indirizzi per la predisposizione della programmazione relativa all'anno 2004 da parte dell'INVALSI, dell'INDIRE e degli IRRE.

Com'è noto, con la legge 28 marzo 2003 n. 53 il Governo è stato delegato ad emanare uno o più decreti legislativi per la definizione delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale.

In attesa dell'emanazione di tali decreti legislativi, con il D.M. 22.7.2003 è stato avviato un processo di graduale innovazione per consentire sia il passaggio dall'attuale al nuovo ordinamento attraverso il contributo specifico delle pratiche didattiche, sia per assicurare la prosecuzione del percorso formativo agli allievi che hanno frequentato la prima classe della scuola primaria con il progetto di sperimentazione introdotto nell'a.s. 2002/2003.

Tale iniziativa tende a garantire, nei primi due anni della scuola primaria, l'introduzione delle discipline dell'informatica e della lingua inglese sin dall'anno scolastico 2003/2004, tenendo conto dei contenuti delineati nelle Indicazioni Nazionali per i Piani di studio personalizzati relativi alla scuola primaria.

Il progetto nazionale, pertanto, viene promosso nell'ambito delle iniziative di innovazione previste dall'articolo 11 del D.P.R. 8 marzo 1999 n. 275, concernente il regolamento recante norme in materia di autonomia delle Istituzioni scolastiche. Ancora una volta, quindi, risulta determinante il ruolo centrale delle Istituzioni scolastiche autonome.

L'azione di codesti Enti, ciascuno in relazione al proprio compito istituzionale, sarà particolarmente finalizzata alla realizzazione di strumenti di supporto alle attività delle Istituzioni scolastiche. I due Istituti nazionali (INVALSI ed INDIRE), oltre a quanto sopra precisato ed in attesa dell'assegnazione delle risorse finanziarie per l'attuazione dei progetti e delle attività da programmare nel rispetto delle priorità strategiche che saranno individuate dal Ministro per l'anno 2004 con le direttive di cui agli articoli 1 e 2 del decreto legislativo 20 luglio 1999 n.