C.M. MIUR 06.11.2003, n. 82

Contributi alle scuole non statali E.F. 2003 - Piano di ripartizione delle somme di competenza cap. 1752.

Come è noto, l'esercizio finanziario 2002, in tema di contributi alle scuole non statali, è stato caratterizzato da complesse vicende di natura economica, che hanno comportato una notevole difficoltà nella gestione dei fondi. Ad evitare che sulle scuole destinatarie dei contributi del cap.1752 gravasse eccessivamente l'impatto delle manovre finanziarie di fine anno 2002, si è ritenuto di intervenire con le disposizioni contenute nella C.M. 30.6.2003, n. 54, che, da quanto accertato presso codesti Uffici Regionali, ha trovato puntuale applicazione, realizzando lo scopo precipuo di saldare quanto dovuto alle scuole per lo scorso esercizio.

Si ravvisa, ora, l'esigenza e l'urgenza di chiarire il quadro dell'esercizio 2003, in termini di competenza affinché codesti Uffici possano procedere ad assumere le determinazioni e le iniziative necessarie alla gestione delle risorse.

Preliminarmente, va precisato che il previsto passaggio di fondi alle Regioni è stato ulteriormente differito: questa Direzione ha quindi provveduto, con nota 14.10.2003, prot. 334, a richiedere al Servizio per gli Affari Economici e Finanziari di questo Ministero di avviare la procedura per la variazione di bilancio, relativa all'integrazione dei fondi di cui al cap.1752 (4/12 periodo settembre-dicembre 2003), secondo il piano di riparto elaborato da questa stessa Direzione.

Nel confermare le indicazioni operative già fornite con le precedenti circolari, si richiama l'attenzione sull'esigenza che le SS.LL, presenti sul territorio, valutino accuratamente le situazioni delle realtà locali, per corrispondere alle stesse, sulla base delle priorità ravvisate ed accertate.

Nell'allegato alla presente viene riportato il piano finanziario complessivo di ripartizione del fondo di cui al citato cap. 1752 per l'e.f. 2003, definito in base ai criteri normativi vigenti in tema di contributi alle scuole non statali. Nello stesso piano compare, a titolo meramente indicativo, una distr