IperTesto Unico IperTesto Unico

C.M. Economia 12.03.2003, n. 13

Ristrutturazione del Conto generale del patrimonio dello Stato in attuazione del decreto legislativo n. 279/1997. Decreto interministeriale 18 aprile 2002. (G.U. 29.03.2003, n. 74)

1. Il decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279, sulla "Individuazione delle unità previsionali di base del bilancio, riordino del sistema di Tesoreria unica e ristrutturazione del rendiconto generale dello Stato", emanato in attuazione della specifica delega di cui all'art. 5 della legge 3 aprile 1997, n. 94, per effetto delle modifiche intervenute nella struttura del bilancio e di quelle derivanti dalle disposizioni degli articoli 13 e 14, rende necessaria una nuova impostazione del Conto generale del patrimonio sotto il profilo di una sua maggiore significatività in riferimento alla economicità della gestione patrimoniale.

In particolare l'individuazione dei beni suscettibili di utilizzazione economica - secondo la tipologia esposta nella nuova classificazione prospettata nella tabella C, allegata al suddetto decreto legislativo, successivamente modificata dal decreto interministeriale del 18 aprile 2002, concernente "Nuova classificazione degli elementi attivi e passivi del patrimonio dello Stato e loro criteri di valutazione" (art. 14, commi 1 e 2, del decreto legislativo 7 agosto 1997, n. 279) - introduce nel Conto generale del patrimonio una "ulteriore" classificazione dovuta ad una logica economica che si differenzia da quella che risponde ad esigenze giuridico-amministrative sulle quali sono strutturati gli attuali conti generali.

In relazione a quanto precede si è reso necessario, pertanto, ristrutturare la rendicontazione di tutte le attività e passività patrimoniali con la conseguente revisione, integrazione e modificazione dei conti generali, per realizzare una adeguata rilevazione e dimostrazione, attraverso la contabilità patrimoniale, dei dati fisici, del valore, delle variazioni annuali e delle relative cause, della redditività del patrimonio dello Stato.

A ciò si aggiunga che nell'ambito di un sistema contabile comparabile a livello internazionale, e analogamente al criterio seguito per la classificazione economica e funzion

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.