IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 30.05.2003, prot. n. 649

Atto di diffida e messa in mora. Esclusione dei docenti laureati della scuola materna ed elementare da procedure relative ad incarichi di presidenza.

Si fa riferimento all'atto di diffida e messa in mora di cui all'oggetto, trasmesso allo scrivente ufficio con nota del Gabinetto n. 3608/MR del 27.05.03, con il quale viene contestata l'O.M. n. 44 del 17.04.2002 nella parte in cui esclude dagli incarichi di presidenza i docenti di scuola materna ed elementare.

In merito si fa presente che questa Amministrazione, sulla base dell'avviso manifestato in data 14 marzo 2002 dall'Ufficio legislativo appositamente interessato, si è orientata nel senso di confermare la precedente ordinanza ministeriale n. 44/2002, tenuto conto anche del carattere transitorio assunto dall'istituto de quo a seguito dell'entrata in vigore della nuova normativa.

Infatti, come è noto, l'articolo 29, comma 5 del decreto legislativo n. 165/2001 dispone che "dall'anno scolastico successivo alla data di approvazione della prima graduatoria (del corso-concorso) non sono più conferiti incarichi di presidenza" tale principio è stato confermato dall'articolo 22 della legge n. 448/2001 che ha stabilito che le graduatorie dei candidati ammessi al periodo di formazione sono utilizzate con priorità rispetto alle graduatorie provinciali per gli incarichi di presidenza di cui all'articolo 477 del decreto legislativo n. 297/1994.

Tuttavia, questa amministrazione, tenendo conto sia di alcuni provvedimenti cautelari emessi dal giudice del lavoro, sia del parere espresso dal C.N.P.I. nell'adunanza dell'8 maggio 2003, sta valutando l'opportunità di riesaminare le problematiche connesse all'istituto del conferimento degli incarichi di presidenza.

Non appena sarà stato definito un orientamento al riguardo, sarà cura di questa Amministrazione attivare tempestivamente un confronto con le Organizzazioni Sindacali interessate.

 

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.