IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota MIUR 16.05.2003, prot. n. 1178

D.D.G. 17 aprile 2003 - integrazioni graduatorie permanenti a.s. 2003/2004 - Ulteriori chiarimenti.

Si fa seguito alle note n. 831 del 17.04.2003 e n. 1162 del 13.05.2003, riguardanti l'oggetto, per fornire ulteriori chiarimenti.

Valutazione dei titoli

La nuova tabella A/1 di valutazione dei titoli, applicabile solo alla terza fascia delle graduatorie permanenti, prevede l'attribuzione di un bonus di 18 punti per tutte le idoneità, abilitazioni o titoli abilitanti all'insegnamento comunque posseduti diversi dall'abilitazione S.S.I.S. specifica.

Gli abilitati S.S.I.S., solo nel caso in cui siano in possesso anche di altra abilitazione per la medesima classe di concorso, possono optare per il "punteggio complessivo più favorevole" tra le due abilitazioni (o valutazione dell'abilitazione S.S.I.S. più i 30 punti - che escludono la valutazione dei servizi prestati contemporaneamente alla durata convenzionale del corso di specializzazione - o il bonus di 18 punti congiunto alla valutazione degli eventuali servizi). Tanto in conformità del parere espresso dal Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione nella seduta dell'8 maggio 2003 che di seguito si trascrive: "... OMISSIS ... il C.N.P.I., considerando che il vincolo espresso dal Consiglio di Stato, circa la non cumulabilità con il "bonus" di 30 punti riconosciuto per il conseguimento dell'abilitazione a seguito della frequenza ai corsi SSIS del punteggio per I servizi prestati durante il periodo di durata convenzionale dei corsi SSIS medesimi è da ritenersi assolutamente non superabile, esclude che l'aspirante in possesso della sola abilitazione SSIS possa in alcun modo avvalersi dell'opzione per il "punteggio complessivo più favorevole" utilizzando a tal fine il punteggio spettante per il servizio coincidente con la durata convenzionale dei corsi SSIS, sia pur rinunciando al bonus di 30 punti "a favore" dei punti 18 previsti per tutte le altre abilitazioni "a qualsiasi titolo possedute". Di conseguenza la possibilità di opzione prevista dal C.N.P.I. nel parere reso nella seduta dell'8 aprile

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.