Nota MIUR 15.05.2003, prot. n. 1282

Protocollo di Intesa MIUR - S.I.C. - Società Italiana di Cardiologia - Bandi di concorso e attività informative/formative destinate al personale della scuola e alle famiglie.

Premessa

Questo Ministero ha sottoscritto in data 9 aprile 2003 un Protocollo di Intesa con la S.I.C. - Società Italiana di Cardiologia - nel quadro dei progetti e piani educativi e formativi su temi di rilevante interesse in materia di prevenzione, di cultura della salute e di miglioramento della qualità della vita all'interno del sistema dell'istruzione. Il Protocollo, consultabile sulla rete Intranet del Ministero (news aprile 2003), prevede, tra l'altro, nel rispetto dell'autonomia scolastica, le seguenti linee di intervento:

l'elaborazione di programmi di prevenzione delle malattie cardiovascolari da divulgare tra i giovani attraverso la Scuola e con il coinvolgimento delle famiglie e del contesto sociale;

la promozione di iniziative di formazione - intervento destinate agli insegnanti, al fine di creare una rete di interlocuzione e di trasmissione dei messaggi di prevenzione delle malattie cardiovascolari, secondo un modello articolato e multidisciplinare.

Nell'ambito di tali finalità il Comitato tecnico - scientifico, costituito ai sensi dell'articolo 4 del citato Protocollo di Intesa, ha programmato una serie di iniziative e attività rivolte ai docenti, agli studenti e ai loro genitori con il titolo di "Al cuore del problema".

A. Programma di informazione-formazione destinato agli studenti

La prima iniziativa che si intende divulgare è rappresentata da due concorsi a premi (di cui si allegano i bandi).

Il primo, denominato "L'amico del cuore", costituisce la seconda edizione del concorso ri-volto agli alunni della Scuola Elementare e Media Inferiore.

Il concorso prevede la realizzazione di un disegno, sotto forma di manifesto o poster, che esprima la rilevante incidenza sociale delle malattie cardiovascolari, la loro correlazione con abitudini dietetiche e stili di vita sbagliati, l'importanza della correzione dei fattori di rischio sul tema della prevenzione degli stessi.

Per la partecipazion